SottoZero Gold Team Zorzi Max–Orsaiec è il nuovo Pro Team italiano made in Trentino Adige che partecipa al circuito internazionale lunghe distanze di sci nordico VISMA Ski Classics e alle principali granfondo dell’arco alpino. Si tratta, come abbiamo visto di un Team che nasce dall’esperienza del programma televisivo e del mondo Sottozero a  vestire i colori di questa nuova squadra i migliori interpreti italiani delle lunghe distanze cioè i valligiani Mauro Brigadoi fiemmese doc e l’emiliano Francesco Ferrari fiemmese d’adozione che ormai da alcuni anni occupano le prime due posizioni nel ranking italiano long distance. Con loro in squadra anche i giovani trentini Stefania Corradini, Simone Varesco e Mathias Defrancesco che con il friulano Francesco Fuccaro e lo spagnolo/catalano Sadurni Betriu Boix completano il Team. A dirigere il gruppo, con Pasqualotto anche il Team Manager Sandro Giacomelli Pila, quindi il capo allenatore Mirko Filippi ed il responsabile dei materiali lo skiman Stefano Vuerich.

SottoZero Gold Team è sostenuto sia da realtà locali espressione del territorio, ched marchi internazionali. Da un punto di vista sportivo e agonistico, il Gold Team affronta con grande entusiasmo questo primo anno nel circuito Pro Visma Ski Classics, vera e propria coppa del mondo di lunghe distanze con gare in tutta Europa e con milioni di telespettatori che seguono gli eventi in diretta televisiva. Il gruppo è convinto di poter ben figurare accanto ai marziani scandinavi, così come accaduto ad esempio a Livigno in apertura di stagione sia nella gara d’esordio a squadre, il Pro Team Tempo chiuso a metà classifica in 16a posizione (su 35 squadre iscritte) e come primo Team italiano, che nel prologo individuale che ha visto in particolare Mauro Brigadoi confermare il suo ruolo di leader azzurro della specialità chiudendo appena fuori dai 30 e con gli altri “SottoZeristi” autori di una ottima prova. Un trend positivo che il Team intende confermare anche tra una settimana nella “Venosta”, la seconda gara dello Ski Classics a metà dicembre.

In generale l’obiettivo è dunque quello di ben figurare in tutte le competizioni cui prenderà parte con i suoi alfieri, ovviamente con un occhio di riguardo alle gare di “casa” perché le più partecipate e sentite. In primis la Marcialonga di Fiemme e Fassa di fine gennaio che rimane sempre e comunque la Regina delle granfondo Per i nuovi ragazzi “Gold”, lo slogan di SottoZero: “Se ci sei, hai già vinto” non può che rappresentare un ulteriore stimolo ed un augurio per una stagione davvero coi fiocchi. Certo la concorrenza non manca, sia in casa che all’estero ed è di prim’ordine. I Pro Team scandinavi in particolare, affrontano il circuito con atleti top di coppa del mondo e budget in alcuni casi di circa trenta volte superiori rispetto a quelli nostrani. Questo comunque non smorza nè l’entusiamo, né le ambizioni dei portacolori del Gold Team SottoZero voglioso di recitare un copione da protagonista.

Atleti SottoZero Gold Team Zorzi Max-Orsaiec:
Mauro Brigadoi, Francesco Ferrari, Simone Varesco, Stefania Corradini, Francesco Fuccaro, Mathias Defrancesco, Sadurni Betriu BoixCapo

Allenatore: Mirko Filippi
Responsabile materiali/skiman: Stefano Vuerich
Segretario: Mariano Covi
Tesoriere: Stefano Volcan
PR: Roberta Casagrande
Team Manager: Sandro Giacomelli Pila
Team Director: Michele Pasqualotto